Biolù, i detergenti biologici alla spina *Recensione shampoo per capelli grassi*

Buongiorno carissime!
Oggi torno a parlarvi di un'azienda con cui mi sono trovata benissimo, si chiama Nivel, è toscana e produce detergenti innovativi ed ecosostenibili da oltre 30 anni.
Lo staff mi ha contattata nuovamente, dopo una mia prima recensione, per propormi di provare un altro prodotto.
Oltre alla felicità di essere ricontattata, che per me è un attestato di stima, visto che il mio articolo è piaciuto molto, sono stata davvero felice di avere nuovamente la possibilità di collaborare con il brand, che ammiro tantissimo sia per l'altissima qualità dei detergenti, sia per l'etica, l'impegno sociale e l'utilizzo di estratti interamente vegetali.

"L'intera gamma di prodotti Nivel è certificata biologica secondo i rigidi disciplinari dell'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica – AIAB, rispettando i principi di sostenibilità e dell'equità sociale. Il nostro impegno sociale è rivolto in modo particolare alla salvaguardia dell'ambiente marino: sosteniamo Tethys, Onlus ed Ente di Ricerca, che opera nel Mar Mediterraneo per studiare e proteggere balene, delfini e l'ecosistema del Santuario dei Cetacei."

Della stessa casa madre fanno parte i marchi Biolù, Biopuro, Naturallegra e Tiama, che spaziano tra prodotti per l'igiene personale, quelli per la pulizia della casa ed i detergenti per il bucato.

Come la volta scorsa, io ho avuto la possibilità di provare un altro prodotto Biolù.


Andiamo a vedere nello specifico quali sono le caratteristiche.

La prima peculiarità che senza ombra di dubbio ha catalizzato la mia attenzione è che il brand produce prodotti alla spina e ricaricabili.

Per azzerare i rifiuti di plastica e non generarne altri nuovi, l'azienda vende i propri prodotti alla spina presso i rivenditori autorizzati, in modo tale da ricaricare e riutilizzare i vecchi flaconi in maniera pratica ed estremamente rispettosa per l'ambiente.
Tantissimi sono i  punti vendita in tutta Italia, circa 800,  quindi di facilissima reperibilità, infatti ho già ricaricato lo shampoo per capelli secchi che l'azienda mi aveva inviato la scorsa volta presso un negozio nella mia città, Bari.
Secondo ma non meno importante fattore è l'utilizzo di ingredienti naturali, materie prime al 100% vegetali e da agricoltura biologica. Sono tutte materie prime rapidamente e facilmente biodegradabili senza tossicità per il consumatore e per l'ambiente.
"Nei nostri laboratori di produzione misceliamo i migliori ingredienti per realizzare prodotti di valore dalla proprietà garantite. Utiliziamo solo i migliori saponi e tensioattivi non etossilati completamente vegetali senza derivati petrolchimici.
Tutti i nostri saponi sono SENZA SLES, OGM, EDTA, NTA, FOSFATI, CLORO, DERIVATI ANIMALI, PROFUMI SINTETICI, POLIMERI SILICONICI, SBIANCANTI OTTICI, SOSTANZE CHE SI ACCUMULANO NELL'ORGANISMO O SONO CAUSA DI ALLERGIE E DERMATITI."


Tutti i prodotti Biolù sono certificati e controllati da AIAB (associazione italiana per l'agricoltura biologica), sono Vegani (certificati vegan ok) e cruelty free.
Sono inoltre dermatologicamente testati e sottoposti a rigidi controlli, effettuati sulla formulazione, la fliera produttiva, la conservazione, l'efficacia e la dermocompatibilità.


Se siete interessate vi lascio il link dello scorso articolo, in cui vi parlo dello shampoo per capelli secchi e dell'olio per corpo e capelli.
http://stellamakeupandmore.blogspot.it/2016/12/biolu-i-detergenti-alla-spina.html

Questa volta ho deciso di provare lo shampoo sebo regolarizzante per capelli grassi.



Se mi seguite costantemente ormai saprete alla perfezione che ho i capelli grassi alla cute e secchi sulle lunghezze e che alterno shampoo nutrienti a shampoo sebo regolatori.
E' facilissimo, nel mio caso, che i prodotti troppo nutrienti mi ingrassino la cute velocemente e che invece quelli per capelli grassi non siano abbastanza nutrienti per la mia chioma.
Infatti, prima di richiedere questo shampoo, ho letto attentamente sul sito caratteristiche ed ingredienti.
"Un detergente dermopurificante ideato per capelli con tendenza ad ingrassarsi. L'estratto di rosmarino BIO contribuisce a regolare con efficacia la produzione di sebo da parte del cuoio capelluto. Lo specifico mix di estratti garantisce, fin dai primi lavaggi, un effetto purificante, tonificante e sebo-regolarizzatore."
Posso affermare con assoluta certezza che sia il miglior shampoo per capelli grassi che io abbia mai provato, e vi garantisco che quelli che ho provato non sono affatto pochi, perchè unisce agenti purificanti e sebo-normalizzanti ad estratti districanti, rinforzanti, tonificanti ed emollienti.
Mi sono resa conto immediatamente sotto la doccia che questo shampoo non avrebbe inaridito la mia chioma, quando, dopo la prima passata, (ne faccio solitamente due) sentivo i capelli morbidi al tatto e non stopposi ed estremamente "sgrassati", come spesso mi accade con altri prodotti analoghi.
Anche dopo la seconda passata la sensazione era la stessa, ma al tempo stesso sentivo la cute leggera ed estremamente pulita. Io utilizzo sempre lo shampoo diluito in un apposito spargi-shampoo, oltre ad utilizzare meno prodotto, quindi ad avere un risparmio notevole, riesco a distribuirlo in maniera omogenea su tutta la cute. In questo caso specifico si tratta di un prodotto naturale e con alte concentrazioni di principi attivi ed estratti, per cui ne basta davvero poco, che vogliate utilizzarlo diluito o "puro".
Mi è bastato procedere come normalmente faccio con l'applicazione di un balsamo o di una maschera solo sulle lunghezze per poi pettinare ed asciugare, rendendomi conto di avere capelli fluenti, profumati, luminosi e puliti per almeno 4 giorni, da record per me! 

Il prodotto si presenta in forma gelatinosa e fluida, dal colore giallo paglierino e dalla profumazione fresca, leggera ed agrumata.


Contiene:
Fiori e foglie di salvia e frutti di bergamotto, ed estratti funzionali riequilibranti e purificanti
Contiene OLIVÆRIS®, ricco complesso di polifenoli, estratto da foglie di olivo biologico Toscano. Aiuta a protegge la bellezza e la salute dei capelli.
- See more at: http://www.biolu.it/capelli_grassi.html#sthash.Xc7QSmP2.dpuf
Un detergente dermopurificante ideato per capelli con tendenza ad ingrassarsi. L'estratto di rosmarino BIO contribuisce a regolare con efficacia la produzione di sebo da parte del cuoio capelluto. Lo specifico mix di estratti garantisce, fin dai primi lavaggi, un effetto purificante, tonificante e sebo-regolarizzatore. - See more at: http://www.biolu.it/capelli_grassi.html#sthash.Xc7QSmP2.dpuf
- Fiori e foglie di salvia e frutti di bergamotto, ed estratti funzionali riequilibranti e purificanti
- OLIVÆRIS®, ricco complesso di polifenoli, estratto da foglie di olivo biologico Toscano. Aiuta a protegge la bellezza e la salute dei capelli.
- Complesso idratante di inulina (fibra di origine vegetale), betaina (amminoacido naturale), provitamina B5
- Complesso dermopurificante e sebo normalizzante con estratto bio di rosmarino

Contiene solo tensioattivi vegetali facilmente, rapidamente e completamente biodegradabili secondo la normativa OECD 301B.

Senza DERIVATI ANIMALI
Senza PEG e PARABENI
Senza LAURETH, SLS e SLES
Senza EDTA e OGM
Senza COLORANTI e SILICONI
Senza PROFUMI SINTETICI
Non contiene inoltre olii minerali, paraffine, petrolati, cere ed esteri sintetici, glicoli, pvp, filmogeni sintetici, addensanti di sintesi, acrilati, carbomer, ppg, fonti di amine, isotiazolinoni, formaldeide, alogenuri,alcool etilico e OGM.

INGREDIENTI - INCI
AQUA, COCO-GLUCOSIDE (cocco,mais,patata/detergente), SODIUM COCO-SULFATE (cocco/detergente), BETAINE (amminoacido della barbabietola/condizionante), DISODIUM COCOAMPHODIACETATE (cocco/detergente), INULIN (radice di cicoria/districante), OLEA EUROPAEA LEAF EXTRACT* (foglie di olivo/antiradicalico), ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF EXTRACT* (rosmarino/sebo-normalizzante), CITRUS AURANTIUM BERGAMIA FRUIT OIL* (bergamotto/dermo-purificante), SALVIA SCLAREA OIL* (salvia/rinforzante), CITRUS SINENSIS PEEL OIL EXPRESSED (arancio/tonificante), PANTHENOL (provitamina B5/fortificante), GLYCERYL OLEATE (oliva/emolliente), TOCOPHERYL ACETATE (vegetale, vitamina E/antiossidante), GLYCERIN (vegetale/idratante), TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE (zuccheri/antiossidante), LACTIC ACID (zucchero di canna/regolatore di pH), SODIUM CHLORIDE (sale alimentare/addensante), SODIUM BENZOATE (conservante alimentare), POTASSIUM SORBATE (conservante naturale), LIMONENE**, LINALOOL**.

Il flacone contiene 300 ml di prodotto.

Per scoprire tutti i marchi rivenduti da Nivel con i relativi prodotti, vi invito a visitare il sito internet  http://www.nivel.it/ .

Ragazze che ne pensate? Avete provato qualcosa di questa azienda?
Attendo come sempre i vostri pareri e commenti, vi auguro una splendida settimana!

Stella

Posta un commento

2 Commenti

  1. E' da tempo che sono alla ricerca di uno shampoo per capelli grassi che non sgrassi eccessivamente! Ho anche visto che nella mia città c'è un punto vendita ma non riesco a capire i prezzi... secondo te costa più di 10 euro? Grazie, Flavia

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, già comprerei tutto solo solo per il packaging carinissimo *_*
    Sicuramente lo prenderò in considerazione, grazie per la recensione :D

    RispondiElimina