Novakosmetica: cosmetici sani ed efficaci

Buongiorno bellezze!
Oggi voglio parlarvi di una recentissima scoperta, ovvero l'azienda Novakosmetica.
Novakosmetica nasce grazie all'idea di Fatima Maarouf  che, guardando una vetrina di una profumeria in Champs Elysées, confidò a Roberto De Angelis la sua voglia di creare una propria linea di cosmetici sani, efficaci, e dai principi attivi naturali.
Grazie a questa passione, il brand prende forma.
I capisaldi dell'azienda sono: ricerca di fornitori che fabbrichino i loro prodotti senza l'ausilio di alcun componente nocivo come i parabeni, i coloranti, i petrolati e formaldeide; utilizzo di ingredienti naturali ispirati alla medicina e alla cosmetica tradizionale di varie origini e civiltà, estraendo il meglio che la natura possa donare trasformando il tutto in prodotti pregiati ma alla portata di tutti, abbattendo i costi legati agli intermediari e alle pubblicità, proprio per questo la vendita dei prodotti Novakosmetica avviene solamente online e la distribuzione a domicilio.
Quello che però ha lasciato ancor più il segno dentro di me è tutto ciò che l'azienda fa a livello
 sociale: Nova infatti rappresenta una grandissima opportunità lavorativa per tutte le persone in difficoltà economica, per chi un lavoro non lo ha proprio ma anche per chi versa in condizioni disagiate per colpa di stipendi troppo bassi.
L'azienda infatti accoglie chiunque voglia far parte del progetto, garantendo delle entrate aggiuntive, senza nessuna distinzione di classe sociale, di credo religioso o di indirizzo sessuale.
Tramite una fondazione Novakosmetica ha come obiettivo destinare parte del ricavato per progetti di sviluppo in aree depresse del Terzo Mondo, oppure di sostegno alle famiglie in difficoltà.
Come ultimissima informazione importante c'è da sapere che l'azienda utilizza confezioni biodegradabili o comunque riciclabili e limita i packaging, proprio perchè nel suo piccolo vuol tutelare l'ambiente in cui viviamo ed in cui nasceranno le future generazioni.


Dopo questa premessa indispensabile, passo ad illustrarvi i prodotti che la dottoressa Maarouf mi ha gentilmente inviato.
Si tratta di tre referenze per la cura del viso, due della linea Capital Jeunesse ed una della linea Jallur.



Capital Jeunesse Crema Rassodante Rimodellante Viso e Collo
Descrizione presente sul sito: 
"Crema ricca a potente azione antiossidante che, grazie all’Estratto del frutto di Schisandra Chinensis e dell’Alga Rossa Rhodophycea, protegge contro i segni del tempo e conferisce elasticità, compattezza e tonicità alla pelle del viso.
- Stendere una moderata quantità di prodotto su viso e collo precedentemente detersi e tonificati, evitando il contorno occhi. Massaggiare con movimenti dal basso verso l’alto fino a totale assorbimento. Per potenziare il risultato applicare il prodotto subito dopo il siero preferito.
- Adatto a tutti i tipi di pelle.
- Vasetto di 50 ml".



Si tratta di una crema corposissima e ricca, all'interno di un elegantissimo barattolino in vetro, ideale per pelli mature, segnate o comunque molto secche per causa di agenti esterni come vento, freddo, sole e salsedine, proprio per la sua formulazione quasi burrosa, che conferisce alla pelle estrema idratazione ed elasticità.
Io ho la pelle mista con alcune rughette che iniziano a comparire e d'estate mi espongo spesso a bagni di sole, per cui necessito di qualcosa che sia antiossidante e tonificante e che al tempo stesso mantenga la mia pelle giovane e luminosa.
Mi sta piacendo davvero molto questa crema, anche se proprio per la sua consistenza ricca e per via della mia pelle mista, preferisco utilizzarla quando non ho necessità di truccarmi o come crema idratante prima di andare a dormire.
Ha un profumo delicato e piacevole, dolce ma non stucchevole
Lascia un tocco vellutato e setoso sulla pelle  perchè ricca di principii attivi quali: Schisandra Chinensis , Cardo Mariano , Estratto di Caffè , Kigelia Africana , Rhodophycea o Alghe Rosse.
Le bacche di Schisandra hanno effetto antiossidante e la capacità di contrastare gli effetti dell'invecchiamento grazie ai preziosi principi attivi come vitamine, oli essenziali e flavonoidi. Le bacche di Schisandra vengono utilizzati nelle creme destinate a rigenerare e distendere la pelle irritata, sensibile e arrossata.
Il cardo mariano  trova un vasto impiego funzionale dove, grazie alla sua efficace azione antiradicalica, risulta indicato per il trattamento delle pelli mature e per la protezione delle pelli esposte agli agenti atmosferici e all'inquinamento ambientale. Per lo stesso motivo, il Cardo mariano rientra frequentemente nella composizione di creme protettive solari.
Inoltre, la silimarina, principale componente del Cardo mariano, presenta una spiccata attività antiossidante, utile a proteggere le strutture cellulari, e in particolare i fosfolipidi delle membrane, dalla perossidazione lipidica indotta dai radicali liberi. Di conseguenza, il Cardo Mariano è adatto a contrastare i segni dell'invecchiamento cutaneo. Infine, grazie al contenuto di proteine e mucillagini, gli estratti di Cardo mariano favoriscono il mantenimento di una buona idratazione dello strato corneo dell'epidermide.
L'estratto di caffè ha un effetto drenante ed antiossidante, infatti i suoi principi attivi  penetrano facilmente nello strato epidermico e vanno a stimolare localmente il drenaggio dei liquidi e la smobilitazione dei tessuti adiposi. L'applicazione risulta ancora più utile se unita a un massaggio profondo, che stimola la microcircolazione e il flusso linfatico. Il massaggio aiuta anche ad allargare i pori della pelle e a stimolare la produzione di sebo, accelerando quindi il processo di eliminazione delle tossine e degli accumuli.
La Kigelia africana ha un effetto tensore, liftante e rassodante ed è  è apprezzata per la sua composizione ricca di flavonoidi, fibre collagene, saponine steroidali, e composti fenolici, che hanno tutti un effetto anti età. Inoltre, la kigelia viene spesso utilizzata per rafforzare e consolidare il tessuto cutaneo. Ma la particolarità maggiore della kigelia tra tutti gli ingredienti anti età e che contiene due peptidi capaci di distendere la pelle garantendo un effetto liftante. Vari studi scientifici suggeriscono che l'estratto della Kigelia africana può effettivamente aver effetti tensori e di condizionamento sulla pelle.
La Rhodophycea o alghe rosse hanno un'azione rivitalizzante ed antietà, sono utilizzate per contrastare la formazione dei radicali liberi, i principali responsabili dell'invecchiamento cutaneo. Il loro prezioso contenuto in minerali come il magnesio, il potassio ed il calcio è sfruttato nella cosmesi per rivitalizzare le cellule. Inoltre, le Alghe Rosse sono largamente impiegate anche come coadiuvanti nel trattamento di cellulite.

Il costo di questa crema è di 47 euro per 50 ml di prodotto con scadenza di 6 mesi dall'apertura.
Non fatevi spaventare dal prezzo che può apparire inizialmente elevato: si tratta di un vero e proprio trattamento di bellezza pregiatissimo, di cui non potrete più fare e a meno e vi basterà una sola puntina di prodotto per idratare alla perfezione viso e collo, su pelle pulita e detersa.

Inci:
Aqua, Cetearyl Alcohol, Cetyl Palmitate, Ethylhexyl Stearate, Propanediol, Coco-Caprylate, Propylheptyl Caprylate, Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Stearate, Silybum Marianum Ethyl Ester, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Dipalmitoyl Hydroxyproline, Oryza Sativa Starch, Xanthan Gum, Schizandra Chinensis Fruit Extract, Camellia Sinensis Leaf Extract, Coffea Arabica Seed Extract, Kigelia Africana Fruit Extract, Quillaja Saponaria Bark Extract, Hydrolyzed Rhodophycea Extract, Vitis Vinifera Fruit Meristem Cell Culture, Alteromonas Ferment Extract, Parfum, Lecithin, Soy Isoflavones, Phenethyl Alcohol, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Butylene Glycol, Sodium Chloride, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Citric Acid

Capital Jeunesse Siero viso antietà effetto rassodante
Descrizione presente sul sito:
"Potente anti-età, con effetto rassodante e anti-age, il siero al collagene marino favorisce un’azione protettiva e antistress grazie alle Ceramidi e all’Esapeptide. I preziosi ingredienti contenuti nel siero aiutano a potenziare il tono e l’elasticità della pelle e ad attenuare le rughe e le imperfezioni cutanee.
- Applicare il siero, mattino e sera, su viso e collo precedentemente detersi e tonificati. Massaggiare delicatamente fino a totale assorbimento. Evitare il contorno occhi.
- Adatto a tutti i tipi di pelle.
- Flacone dosatore di 30 ml"



Il siero, contenuto in un flacone con erogatore a pompa, è un indispensabile alleato per chi voglia potenziare al massimo l'effetto di una crema idratante o di una maschera, ma ha una funzione portentosa anche se utilizzato da solo.
In questo caso si tratta di un mix di principi attivi altamente performanti, come Aloe Vera , Esapeptide Ad Effetto Botox, Estratto di Malva , Estratto di Semi di Ippocastano , Estratto di Camomilla Biologico , Collagene Marino.
Ha una consistenza liquida, quasi acquosa, che penetra immediatamente nella pelle lasciandola tonica, tesa ed elastica.
Dalla profumazione quasi impercettibile, non appiccica e non unge, protegge l'epidermide dallo stress e dagli agenti esterni ed ha una fortissima azione antirughe.
E' insomma un piccolo elisir miracoloso che potrete utilizzare ogni giorno per risultati più evidenti o semplicemente ogni qualvolta la vostra pelle ne abbia bisogno, magari prima di una cena importante, ha infatti sia un'effetto ottico immediato grazie all'esapeptide ad effetto botox, che più intenso e "curativo" se applicato con costanza.
Mi ci sto trovando davvero molto bene, specialmente nelle giornate afose e calde in cui l'utilizzo della crema risulti "eccessivo" ma in cui la pelle appare stanca e spenta, come fosse una barriera invisibile.
Si applica su viso e collo perfettamente detersi, mattino e sera, evitando il contorno occhi.
L'aloe vera ha un'azione idratante ed anti età,  è apprezzata per le sue proprietà idratanti e calmanti. Entra nella formulazione di vari prodotti solari, per la sua capacità di calmare le irritazioni e ridurre l’arrossamento della pelle e in prodotti anti età per la sua capacità di contrastare gli effetti aggressivi degli agenti atmosferici.
L'esapeptide ad effetto botox ha un'azione liftante ed elasticizzante, l’Acetyl Hexapeptide-8, è utilizzato in prodotti rassodanti e anti età per la sua capacità di distendere linee profonde e rughe d’espressione. Non è irritante e sulla cute agisce in modo più sicuro rispetto alla tossina botulinica di tipo A che, a differenza di Acetyl Hexapeptide-8, frammenta la proteina SNAP-25 in maniera irreversibile, impedendo la formazione del complesso SNARE, con conseguente paralisi permanente del muscolo.
L'estratto di malva ha un'azione protettiva, emolliente e contrasta gli arrossamenti, perciò lo rendono particolarmente adatto alla pelle secca, disidratata e screpolata. Grazie alle proprietà anti-infiammatorie, l'estratto di Malva è in grado di lenire e aiutare le pelli affette da acne, dermatiti e altri piccoli disturbi.
L'estratto di semi di ippocastano ha effetto antinfiammatorio e vasoprotettore,  è indicato per il trattamento di alcuni inestetismi della pelle, come la cellulite. E' in grado di ridurre la pelle a "buccia d'arancia", nonchè di limitare l'accumulo di adipe sottocutaneo E  l'assorbimento di edemi e lividi di leggera entità, riducendo il gonfiore e la tipica colorazione violacea.
L'estratto di camomilla ha effetto lenitivo ed antinfiammatorio e troverete l'approfondimento nella descrizione della maschera ad idratazione intensa.
Il collagene marino ha effetto tonificante ed elasticizzante, è spesso presente in forma idrolizzata,  entra nella composizione di creme, sieri e maschere anti-età per la sua azione rassodante, ricostituente e anti-età per la sua capacità di mantenere l'idratazione dei tessuti e nei prodotti Nova è utilizzato esclusivamente collagene marino.
Il costo del siero è di 48 euro per 30 ml con 6 mesi di scadenza dall'apertura. Ne basta una piccolissima goccia.

Inci:
 Aqua, Glycerin, Hydrolyzed Collagen, Polyglyceryl-4 Caprate, Butylene Glycol, Sodium Lauroyl Lactylate, Propylene Glycol, Xanthan Gum, Parfum, Hydrolyzed Elastin, Hexapeptide-9, Ceramide 3, Ceramide 6 Ii, Cholesterol, Phytosphingosine, Ceramide 1, Carbomer, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Potassium Sorbate, Benzyl Salicylate, Linalool, Hexyl Cinnamal, Limonene, Citronellol.




Jallur Maschera viso ad idratazione intensa  
Descrizione presente sul sito:
"Questa maschera, a base di Acido Jaluronico, è un ottimo complemento per prevenire e combattere disidratazione, rughe e perdita d’elasticità. La sinergia dell'Acido Jaluronico con l’Olio di Mandorle Dolci, gli Estratti di Camomilla e di Calendula aiuta la pelle a contrastare la disidratazione e i segni dell’invecchiamento. La pelle appare più distesa, compatta e luminosa.
- Applicare la maschera 2 / 3 volte a settimana su viso e collo evitando accuratamente il contorno occhi. Si lascia agire per 10 a 15 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida. Per un'azione ancora più potente, utilizzare il siero JALLUR Idratante e Ricostituente a base di Acido Jaluronico prima della maschera. La maschera è anche ottima dopo l'esposizione al sole e/o in viaggio per calmare, lenire e rimuovere ogni segno di fatica.
- Adatto a tutti i tipi di pelle.
- Vasetto di 50 ml"


La maschera, anche in questo caso presente in un barattolino di vetro, ha una consistenza morbida e soffice, quasi fosse una mousse.
Anche in questo caso è adatta per combattere rughe, secchezza, invecchiamento precoce e disidratazione.
Come nel caso della crema è mia alleata in questo periodo dopo il mare, infatti lascia il mio viso liscio, vellutato ed idratato, sembra letteralmente di accarezzare la pelle di un bambino.
La pelle non pizzica e non tira durante l'applicazione, la maschera non si secca ma rimane morbida e pronta ad essere risciacquata ed il profumo dolce e delicato rende il tempo di posa una vera e propria coccola rilassante.
Sicuramente porterò con me questa maschera durante le vacanze, quando la mia pelle avrà bisogno di una dose di idratazione extra.
E' consigliabile utilizzare questo prodotto per 2/3 volte a settimana su viso e collo evitando la zona del contorno occhi e per potenziarne l'azione, applicare una piccola dose di siero viso prima dell'applicazione della maschera.
I principii attivi presenti sono:  Acido Jaluronico, Estratto di Calendula , Estratto di Camomilla Biologico , Olio di Mandorle Dolci.
L'acido jaluronico ha un'azione idratante e antietà, è apprezzato per la sua capacità di legare una grandissima quantità di acqua. Pertanto una pelle ricca di Acido Jaluronico è una pelle idratata, turgida e compatta. Inoltre, funziona come una sorta di binario attorno al quale si organizzano le altre molecole. Di conseguenza oltre a favorire l’idratazione, partecipa alla coesione e alla strutturazione dei tessuti ed è un fattore importante della cicatrizzazione.
L'estratto di calendula ha un effetto riempitivo e riepitelizzante, è apprezzato per la sua azione emolliente, lenitiva, calmante, antiinfiammatoria e cicatrizzante sulla pelle sensibile o irritata. Queste proprietà eudermiche sono conferite alla pianta dalla presenza nel suo fitocomplesso di olio essenziale, acidi grassi, acido salicilico, saponine, carotenoidi (tra cui la calendulina), penta ciclici, flavonoidi, polisaccaridi e mucillagini. L'estratto di Calendula viene impiegato nelle preparazioni cosmetiche per nutrire e idratare efficacemente la cute secca, screpolata, delicata e facilmente arrossabile ed in presenza di dermatosi, eritema solare, arrossamenti da pannolino, lievi ustioni, reazioni allergiche da agenti chimici o dermatiti da fattori ambientali. Infine neutralizza le sostanze tossiche e velenose delle punture di insetti.
L'estratto di camomilla ha un effetto lenitivo ed antinfiammatorio, l'estratto vegetale di camomilla è apprezzato per la sua capacità di stimolare il tournover cellulare, la sintesi di collagene, elastina e acido ialuronico.
L'olio di mandorle dolci ha effetto emolliente, elasticizzante e nutriente,  è apprezzato per la presenza di vitamina B e di aminoacidi, glucidi e di sali minerali, che lo rendono un ottimo rimedio per combattere l’invecchiamento cutaneo e per contribuire al rinnovamento cellulare dei tessuti. Inoltre, l’olio di mandorle ha delle proprietà nutritive ed emollienti.
La maschera ha un costo di 35 euro per 50 ml di prodotto, con scadenza di 12 mesi dall'apertura.

Inci:
Aqua, Cetearyl Alcohol, Kaolin, Sorbitol, Ceteareth-20, Glycerin, Glucose, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Urea, Phenoxyethanol, Cetearyl Glucoside, Propylene Glycol, Hydrolyzed Collagen, Retinyl Palmitate/Carrot Polypeptide, Chamomilla Recutita Flower Extract, Helianthus Annuus Seed Oil, Sodium Hyaluronate, Calendula Officinalis Flower Extract, Tocopherol, Benzyl Salicylate, Linalool, Hexyl Cinnamal, Limonene, Citronellol, Parfum, Imidazolidinyl Urea, Bht, Disodium Edta, Ethylhexylglycerin.

L'utilizzo di questi tre prodotti in combo sta letteralmente risvegliando la mia pelle, e nonostante il periodo di forte stress che sto attraversando mi aiuta realmente ad avere un'aspetto radioso e disteso.
Ho ricevuto inoltre alcuni campioncini ed una minitaglia della pregiatissima crema L'or, contente oro e fitocomplesso di fiori di Verbasco che però non ho ancora utilizzato ma che porterò con me durante le trasferte lavorative o quando sarò in vacanza.


Ringrazio nuovamente la dottoressa Maarouf e spero che questo lunghissimo articolo vi sia stato d'aiuto o per lo meno di vostro gradimento!
Stella.
http://www.novakosmetica.net/http://www.novakosmetica.net/


Posta un commento

11 Commenti

  1. Mi piacerebbe molto provare la maschera! Comunque davvero un bel post :) Ce ne è uno nuovo anche da me, ti lascio il link se vuoi passare
    http://xoxoestela.blogspot.it/
    Baci, Estela

    RispondiElimina
  2. Un brand completamente nuovo per me, mi incuriosisce molto soprattutto per i loro ingredienti,il fatto che non ci siano parabeni e petrolati gli fa prendere tanti punti :) Prediligo per la mia skincare i prodotti naturali infatti :) la maschera ad idratazione intensa farebbe proprio al caso mio, da provare :)

    RispondiElimina
  3. Non avevo mai sentito parlare di Novakosmetica ma sono sempre alla ricerca di prodotti naturali realizzati con principi attivi di qualità e che non contengano sostanze dannose per la pelle. Devo dire che mi ispirano tutti i prodotti che hai provato e sicuramente combinandoli tra loro se ne potenziano i benefici per una pelle ancora più nutrita.

    RispondiElimina
  4. ottimo a sapersi, anche per me è un periodo di stress e ovviamente la pelle ne risente! Proverò anche io questi tre prodotti Noka

    RispondiElimina
  5. La maschera viso idratante deve essere ottima, non conoscevo questo brand di cosmetica :)

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questo brand ma i prodotti mi sembrano davvero buoni, otretutto naturali!!

    RispondiElimina
  7. Il pack mi attira molto , lo ammetto.. mi piace come li hai descritti e sembrerebbero dei validi prodotti.. quasi quasi ci faccio un pensierino!

    RispondiElimina
  8. Il pack è molto professionale, mi piace tanto :) sono curiosa di provare soprattutto il siero, visti i suoi ingredienti davvero preziosi:)

    RispondiElimina
  9. Come ho letto gli Inci ho subito drizzato le antenne. Gli ingredienti sono ottimi ed i packaging davvero eleganti. Da provare!

    RispondiElimina
  10. Non lo conoscevo, ma questo marchio è interessante. Romantica la storia della sua nascita: mi sembra che il sogno di Fatima si sia realizzato!

    RispondiElimina
  11. Il packaging ispira fiducia oltre al buon inci... li terremo in mente per il regalo di compleanno per nostra madre ;) Grazie per averceli fatti conoscere!

    RispondiElimina