Scelta dei prodotti per chi inizia a truccarsi

Ciao ragazze, il tema di oggi sarĂ  l'acquisto mirato di pochi prodotti multiuso per un make up completo.
Conosco molte donne che si truccano, molte altre che non lo fanno per diversi motivi: c'è chi non ha tempo, c'è chi dice di non saperlo fare, c'è chi non ha molti soldi da spendere in cosmetici e c'è anche chi non sa precisamente da dove iniziare.
Bene, cercherĂ² di consigliarvi alcuni prodotti senza entrare troppo nello specifico per realizzare vari tipi di make up, dal trucco base per tutti i giorni a quello un pochino piĂ¹ ricercato per una serata importante.

  • Iniziamo subito con una base per il viso, ma penso che ognuna di voi possegga una crema idratante non troppo oleosa da utilizzare prima del fondotinta.

  • Indispensabile per coprire discromie, brufoletti o venuzze un fondotinta o bb cream  (la bb cream -Blemish Balm, letteralmente balsamo per le imperfezioni, è un insieme di crema idratante, di un primer e di un fondotinta molto leggero che consiglio alle ragazze con poche imperfezioni da nascondere),nel secondo caso potete fare anche a meno della vostra crema idratante.

  • un correttore, che sceglierete in base al vostro colore di occhiaie:
  • Occhiaie blu: correttore arancione
  • Occhiaie viola: correttore color pesca
  • Occhiaie marroni: correttore malva-lilla
Potrei consigliarvi anche un correttore per eventuali discromie cutanee o brufoletti che hanno bisogno di maggior copertura ma basterà picchiettare una piccola dose extra di fondotinta sulla zona interessata ed il gioco è fatto.
Ricordatevi sempre che ci sono colori che ne annullano altri, stando al concetto dei colori complementari.                                  








  • Fondamentale per la buona durata del fondotinta e per evitare luciditĂ  del viso è la cipria, spesso sottovalutata e non utilizzata. La cipria poi, a seconda della texture e dalla pigmentazione, servirĂ  ad opacizzare, illuminare, renderĂ  ancora piĂ¹ omogeneo il colorito, attenuerĂ  le imperfezioni ed i pori dilatati e se non utilizzate ombretti colorati per il trucco occhi, potrĂ  essere utilizzata anche come base neutra sulla palpebra.
  • Se vi piacciono i trucchi colorati, immancabile una palette di ombretti dalle tonalitĂ  piĂ¹ particolari, ora in commercio se ne trovano moltissime ed anche a prezzi molto convenienti.Non c'è bisogno che compriate mille colori diversi, potete creare i vostri colori personalizzati mescolandoli tra di loro. Se gli ombretti in questione sono wet and dry potrete creare anche i vostri eyeliner personalizzati senza spendere un capitale in profumeria. Gli ombretti piĂ¹ chiari e luminosi potranno essere usati come illuminanti per l'arcata sopraccigliare, per la parte alta dello zigomo o per l'arco di cupido (il punto in cui le vostre labbra formano un semi cuoricino).
  • Sempre per il trucco occhi indispensabili una matita nera o marrone, a seconda della vostra preferenza ed un mascara, stessa cosa della matita. 
  • Un rossetto non puĂ² mancare, un bel colore multiuso potrebbe essere il corallo, picchiettato con le dita per un effetto naturale e steso direttamente dallo stick per un colore piĂ¹ intenso e pieno. Il rossetto potrĂ  essere utilizzato anche come blush sulle vostre guance se non volete comprare un blush in polvere,e fissato sulla pelle da un velo di cipria, in modo tale che non si sposti e non vaghi per tutto il vostro viso :) Ricordatevi sempre che tutto ciĂ² che è in crema va "fissato" per un risultato piĂ¹ duraturo. Vi potrĂ  sempre servire un lucidalabbra trasparente, da applicare da solo, sul vostro rossetto o mescolato ai vostri ombretti, per creare mille tonalitĂ  diverse! Attente solo, come spiegavo nel mio primo post, che siano lip safe.
  • Come ultimo prodotto, per me fondamentale, mi sento di consigliarvi una terra, preferibilmente opaca e senza brillantini, per contornare il vostro viso e ristabilire i volumi "cancellati" ed appiattiti dal fondotinta. Siate moderate nell'applicarla, non vorrete sembrare una maschera, vero? :) La terra va applicata sotto lo zigomo nell'incavo che si forma naturalmente per scolpire le guance, ai lati del naso se avete il naso leggermente "a patata" e  sotto il naso se avete il naso lungo, sulla fronte all'attaccatura dei capelli se avete una fronte pronunciata e idem per il mento. Ricapitolando,la terra serve a ristabilire l'armonia e le proporzioni del viso per cui imparate a conoscere e camuffare i vostri difetti. 

Se vi avanza ancora qualche soldino... spungnette in lattice per il fondotinta (che potete stendere senza problemi con le dita), un paio di pennelli per occhi, uno per applicare l'ombretto (che pulito per bene puĂ² essere utilizzato anche per il correttore) ed uno per sfumarlo, un pennellone o piumino per la cipria ed uno per il blush e contouring (se utilizzate il rossetto al posto del blush potete tranquillamente utilizzare le dita). Non dimenticate che i vostri polpastrelli sono i migliori pennelli: scaldano i prodotti in crema facendoli aderire meglio, rendono gli ombretti piĂ¹ coprenti e pigmentati e vi permettono di sfumare,anche se in maniera non troppo precisa.

Spero di non essermi dilungata troppo...
Alla prossima!

Posta un commento

4 Commenti

  1. ciao posso chiederti un consiglio su una buona bb cream?

    RispondiElimina
  2. Certo!
    Le migliori sicuramente sono quelle Asiatiche, che puoi solo ordinare online.
    Di quelle facilmente reperibili e che ho testato la migliore e la piĂ¹ economica è quella della garnier,per pelli grasse! Ti consiglio la chiara solo se sei veramente chiara e la medio/scura se sei normale oppure olivastra.
    Ne sto testando una naturale ma non me la sento ancora di esprimermi...
    Ciao! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Vorrei un consiglio su un correttore per le occhiaie, sia per quanto riguarda la marca, che il colore: (premetto che le mie occhiaie tendono al viola) deve essere dello stesso colore del fondotinta o leggermente piĂ¹ chiaro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Per neutralizzare il color viola ti servirebbe un color pesca, mettendolo piĂ¹ chiaro rischi solo di ingrigire la zona e di far risaltare di piĂ¹ le occhiaie.
      Kiko ha una linea, full coverage, che contiene anche una tonalitĂ  pescata e mi viene in mente anche un prodotto un pochino piĂ¹ costoso, l'erase paste della Benefit ha tra le colorazioni una che potrebbe fare al caso tuo. comunque ti consiglio di dare un'ulteriore occhiata in profumeria, non conoscendo il tuo budget :)

      Elimina