Piteraq Cosmetics: scopriamo una nuovissima linea di make-up interamente naturale

Buongiorno bellezze e buon sabato!
Stamattina mi sono catapultata giù dal letto, non vedevo l'ora di aprire il mio blog e di scrivere una nuova recensione, ma non una recensione qualsiasi, oggi vi parlerò di un nuovissimo brand di make-up che piano piano sta prendendo piede e che sicuramente avrà un seguito incredibile, perchè crea e produce prodotti interamente naturali, dalla formulazione al packaging: si tratta di .Piteraq Cosmetics




Piteraq, che in Groenlandese indica un vento freddo di terra che soffia sulla costa orientale, nasce e si sviluppa nel massimo rispetto della natura, infatti nelle formulazioni non sono presenti parabeni, eteri di glicole, siliconi, PEG, e nanoparticelle per lasciar spazio a profumi, minerali, oli essenziali e vitamine perché "la natura non ha bisogno di alcuna aggiunta".

Tutta la linea non è testata su animali ed è certificata Vegan Ok ed inoltre, come vi accennavo all'inizio, tutti i packaging sono eco-sostenibili e riciclabili, senza però perdere di vista a mio avviso uno stile ed un'eleganza minimal.
Piteraq è un marchio prodotto interamente in Italia.

Quello che mi ha colpito particolarmente, oltre l'importantissima questione dell'etica e della formulazione, è la cura nello scegliere i singoli nomi: ogni prodotto infatti è composto dal nome di un luogo evocativo, che ne definisce la famiglia di appartenenza, per farvi alcuni esempi i colori di Chamarel per i rossetti (Chamarel è un luogo incantevole che si trova nell'isola di Mauritius, caratterizzato da dune di roccia e sabbia in sette colorazioni differenti), la terra di Namib per le terre (Namib è un deserto della Namibia), il vapore di Blue Lagoon per il fondotinta  (è un'area geotermale naturale in Islanda) ed accompagnati da coordinate geografiche (numero più lettera): i numeri in maniera crescente indicano una colorazione più scura mentre le lettere indicano se il prodotto ha un sottotono caldo o freddo: Nord e Est sono freddi, Sud ed Ovest sono caldi.
Come fare a non innamorarsi follemente, dunque? :)

Oggi vi voglio parlare di 3 prodotti che ho scelto di provare grazie alla disponibilità dello staff di Piteraq: il fondotinta Blue Lagoon per pelli grasse, la cipria Alabastro ed il correttore fluido Saint Michel, ideali per creare insieme una base viso perfetta.
Questi piccoli gioiellini sono arrivati a casa in un graziosissimo sacchettino riutilizzabile.





"Questo specchio d’acqua è l’incarnazione delle virtù del tuo fondotinta, che si prende cura della tua pelle nel profondo e lascia respirare tutta la tua bellezza."

Il fondotinta Blue Lagoon 51°E è un color beige sabbia, per pelli medio-chiare, sottotono caldo.
Formulato con una texture ultra leggera, quasi impalpabile, dal finish naturale che si fonde perfettamente con l'incarnato, contrasta l'iperproduzione di sebo ma allo stesso tempo nutre ed opacizza la pelle, grazie alla polvere di riso e all'olio di rosa rubiginosa.
(L’olio di rosa è costituito per l’80% da acido linoleico e linolenico che svolgono un ruolo importante nel rendere la pelle flessibile e visibilmente più bella. Agisce sull'invecchiamento prematuro dei tessuti cutanei, sulla pelle secca e sciupata e anche su quella rovinata dall'acne, rende la pelle più fresca, liscia ed elastica, eliminando i segni di stanchezza e donando una buona idratazione.)




Sto utilizzando questo fondotinta praticamente ogni giorno, proprio perchè, a differenza di molti altri prodotti che promettono di essere opacizzanti e per pelli grasse, non secca assolutamente la pelle, anzi la rende giorno dopo giorno più vitale e luminosa, grazie anche alla polvere di cacao, che dona al viso anche un delicatissimo dolce profumo.
Altro fattore per me importantissimo è la sua modulabilità: riesco ad ottenere diversi risultati a seconda del finish desiderato solo applicando più o meno prodotto. Quando la mia pelle non ha imperfezioni ne basta una piccola puntina applicata con le dita (pulite, mi raccomando!) o con una spugnetta inumidita, quando brufoletti o stanchezza fanno capolino uso un quantitativo leggermente maggiore su un pennello a setole fitte e piatte.
Lo adoro. E' confortevole, leggero, delicato e dona al mio viso un aspetto uniforme e compatto.
  • No parabeni, eteri di glicole, silicone;
  • No a pegs, ftalati, edta;
  • No a mineral oil, paraffina;
  • No ciclometiconi volatili (D4, D5, D6);
  • No Alcol;
  • No Glutine;
  • La tua pelle respira
  • Opacizzante a lunga tenuta
  • Texture leggera e finish naturale
  • Idrata e rigenera l’epidermide
  • Adatto a pelli grasse o sensibili
  • Formulato per ridurre al minimo il rischio di allergie
La confezione contiene 30 ml di prodotto con scadenza di sei mesi dall'apertura ed ha un costo di 17.90 €. E' disponibile in 5 tonalità.

INCI:
salvia sclarea flower/leaf/stem water*, propanediol, caprylic/capric triglyceride*, lauryl olivate, glyceryl stearate, cetearyl alcohol, sucrose distearate, potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, parfum, silica, benzyl alcohol, sucrose stearate, tocopherol, magnesium aluminum silicate, microcrystalline cellulose, rosa rubiginosa seed oil*, zea mays starch*, oryza sativa powder*, cellulose gum, dehydroacetic acid, cellulose, theobroma cacao seed extract.
può contenere / may contain: CI 77891 (titanium dioxide), CI 77019 (mica), CI 77491 (iron oxides), CI 77492 (iron oxides), CI 77499 (iron oxides).
*from organic source


"Una marea leggera sta per coprire la superficie opaca e spenta del viso per regalargli un effetto maestoso. Tutto è perfettamente idratato, ed è bello toccare con gli occhi questa superficie a specchio."

Il correttore fluido Saint Michel 38° O (Saint Michel è un isolotto situato presso la costa settentrionale della Francia la cui baia è particolarmente nota per l'ampiezza delle sue maree) è, signore e signori, un beige medio dal sottotono FORTEMENTE aranciato, e chi ha occhiaie pronuciate e violastre sa bene perchè ho volutamente scritto in grassetto la parola fortemente :)
L'arancione infatti contrasta notevolmente la colorazione scura perioculare, donando agli occhi uno sguardo riposato e fresco.
Tutto questo è possibile grazie anche alla formulazione del prodotto, che al suo interno contiene Bio-Inov Argan (ottenuto dall’olio biologico di Argan e burro di Karitè) che conferisce un'elevata azione idratante e nutriente, contribuendo a ridurre i gonfiori grazie all’attività antinfiammatoria.
(L'olio di argan, conosciuto anche come oro del deserto, l’olio di argan è un rimedio naturale prezioso per mantenere sana e in salute la pelle. Possiede un elevato contenuto di sostanze antiossidanti come tocoferoli, vitamina E, acidi grassi e flavonoidi, i quali svolgono un azione di prevenzione dell’invecchiamento dei tessuti cutanei contrastando la formazione dei radicali liberi e contribuendo a rendere la pelle più elastica e resistente.)
Grazie al potere antiossidante della vitamina E, il contorno occhi è protetto contro i danni del fotoinvecchiamento.
L’olio di girasole, ad alto potere emolliente, lascia la pelle rigenerata e distesa, evitando lo sgradevole accumulo di prodotto nelle rughette.



Anche in questo caso si tratta di un prodotto estremamente modulabile e facile da stendere, ne basta davvero una minima quantità per cancellare istantaneamente le occhiaie, io lo uso esclusivamente per questo vista la colorazione.
Delicatissimo e leggero, lascia il contorno occhi realmente idratato e morbido, tanto che molto spesso dimentico di applicare precedentemente una crema apposita ed ha, come il fondotinta, una profumazione delicata e piacevolissima.
Ha un praticissimo applicatore in spugna che evita sprechi di prodotto.
Mai più senza! Posso garantirvi di aver trovato uno dei correttori più aranciati disponibili nell'ambito bio.

  • Sensazione di freschezza e benessere
  • Elimina i segni dello stress e della stanchezza
  • Non appesantisce il contorno occhi e lo mantiene idratato
  • Coprenza modulabile per una lunga tenuta
  • Rigenera l’epidermide grazie alla vitamina E
  • Adatto a pelli sensibili
  • Formulato per ridurre al minimo il rischio di allergie

La confezione contiene 7 ml di prodotto ed ha scadenza di 6 mesi dall'apertura. Ha un costo di 11.90 € ed è disponibile in 3 tonalità.

INCI
salvia sclarea flower/leaf/stem water*, caprylic/capric triglyceride*, octyldodecanol, propanediol, silica, sucrose palmitate, glyceryl stearate, cetearyl alcohol, mica, potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, oleic/linoleic/linolenic polyglycerides, parfum, tocopherol, benzyl alcohol, microcrystalline cellulose, cellulose gum, helianthus annuus seed oil*, dehydroacetic acid, butyrospermum parkii butter*, argania spinosa kernel oil*, cellulose, theobroma cacao seed extract.
può contenere / may contain: CI 77891 (titanium dioxide), CI 77491 (iron oxides), CI 77492 (iron oxides), CI 77499 (iron oxides).
*from organic source

"Esalta ogni sfumatura del tuo paesaggio, sublimando il tuo naturale splendore. Fissa e uniforma la tua bellezza, così."

La cipria Alabastro 24° O (l'alabastro in natura è unauna roccia di tipo evaporitico di origine gessosa o calcitica) è una polvere pressata ultrafine in una colorazione color beige rosato adatto a carnagioni chiare e dal sottotono rosato. 
Mattifica la pelle, leviga e setifica la pelle e serve a fissare il make up, infatti la utilizzo dopo aver steso fondotinta e correttore.




Riuscire a trovare una cipria vellutante e non polverosa allo stesso tempo, sappiamo tutte quante che non è affatto semplice: è invece il caso di questa meravigliosa cipria, che grazie al suo potere idratante dato dall'olio di jojoba presente al suo interno, lascia la pelle luminosa e compatta.
L'effetto finale è quello di una pelle di pesca, fresca e non appesantita.
Fissa perfettamente il make up, infatti la mia base risulta inalterata per ore.
La speciale formulazione conferisce alla cipria Alabastro azioni dermoprotettive particolarmente adatte a ridurre la produzione di sebo e a proteggere l’epidermide.
E' facilissima da stendere con un normale pennello da cipria o con un kabuki morbido, ed anche in questo caso si fregia della solita profumazione deliziosa.
Può essere utilizzata facilmente e velocemente per ritoccare il make up a metà giornata.
Nel caso di pelle particolarmente secca potrà essere applicata solo nella zona T (Fronte, naso e mento) per ridurne la lucidità.

  • Finish leggero e naturale
  • Polvere impalpabile per un risultato vellutato
  • Per una pelle mattificata e luminosa
  • Fissa il make up, uniforma l’incarnato
  • Adatta a pelli sensibili
  • Pensata per ridurre al minimo il rischio di allergie
La confezione contiene 9 grammi di prodotto ed ha scadenza di 12 mesi dall'apertura. Il suo costo è di 13.90 ed è disponibile in 3 colorazioni.

INCI
mica, silica, squalane, caprylic/capric triglyceride*, octyldodecanol, zinc stearate, tocopherol, benzyl alcohol, parfum, simmondsia chinensis seed oil*, helianthus annuus seed oil*, dehydroacetic acid, theobroma cacao seed extract.
può contenere / may contain: CI 77891 (titanium dioxide), CI 77491 (iron oxides), CI 77492 (iron oxides), CI 77499 (iron oxides).
*from organic source

Ecco come appare il mio viso dopo aver applicato questi tre prodotti, un risultato naturale ed impeccabile!
Niente photoshop e niente filtri :)


Ammetto di aver scritto un post interminabile ma che le amanti del bio sapranno sicuramente apprezzare, ma ci tenevo a comunicarvi infine che Piteraq ha il suo shop online sul sito medesimo, che spedisce in tutta Italia con il corriere Nexive e che viene messo a disposizione un codice di tracking.

Ragazze cosa altro aggiungere, se non che sono felicissima di aver scoperto questo nuovo brand e di aver intrapreso questa meravigliosa collaborazione!
Spero davvero che il post vi sia piaciuto, come sempre ci metto tanto impegno e buona volontà e mi auguro che di volta in volta che questa cosa traspaia.

Vi auguro uno splendido week end e vi mando un grande bacio!
Stella

Posta un commento

8 Commenti

  1. Ciao Stella! Mi devo aggiornare! Non avevo mai sentito parlare di piteraq! Ora, io ho una pelle davvero chiara e questo fondo mi sembra proprio l'ideale.

    RispondiElimina
  2. Sembrano essere dei prodotti davvero buoni! soprattutto il fondo! da provare sicuramente

    RispondiElimina
  3. Ti ho letto con gli occhietti a cuore. Che bello il makeup senza schifezze chimiche e che cura la pelle. Che bella piteraq che cura ogni dettaglio, perfino il nome dei prodotti. Il fondo mi

    RispondiElimina
  4. Ho cliccato invio erroneamente. Dicevo, il fondo mi sembra di un bel colore neutro non aranciato, ideale per la pelle con sottotono rosato!

    RispondiElimina
  5. Questa linea di prodotti per il make-up tutta naturale mi ispira molto. Temevo avesse dei costi proibitivi invece vedo che il rapporto qualità/prezzo è molto buono!

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questo brand ma sembrano dei prodotti davvero buoni!

    RispondiElimina
  7. Ciao Stella, sono capitata sul tuo blog cercando delle recensioni di questo marchio. Mi sono decisamente innamorata! Comunque controlla la mail perchè ho delle proposte per te ;)

    RispondiElimina
  8. Che bei prodotti :) sarei curiosa di provare qualcosa di questo brand :)

    RispondiElimina