Lettori fissi

Search

language

Rasayana: la nuova linea italiana di cosmetici ecobiologici e vegani *shampoo capelli secchi e balsamo rinforzante"

lunedì 3 aprile 2017

Buongiorno carissime e buon lunedì!
Il cielo sulla Puglia è grigio ed uggioso, ma io sono carichissima e piena di entusiasmo!
Oggi vi voglio parlare di una nuova azienda italiana scoperta da alcune settimane, Rasayana, che produce cosmetici ecobiologici e vegani,  ma soprattutto, cosa che ha attirato smodatamente la mia attenzione, è la formulazione ispirata all'ayurveda (l'ayurveda è la medicina tradizionale utilizzata in India fin dall'antichità e pare che sia il sistema di medicina naturale più antico di cui l'uomo abbia memoria, basata su una profonda conoscenza del corpo, mente, anima ed organi di senso).

Nello specifico "Rasayana", che in sanscrito significa “il cammino verso l’essenza”, è la branca della medicina ayurvedica che si occupa del ringiovanimento e della longevità.



 "Si definisce Ayurveda la scienza che descrive gli stati della vita vantaggiosi e quelli sfavorevoli, insieme a ciò che è buono e ciò che è nocivo per la vita, che tratta della lunghezza della vita e della vita stessa. "
 (Charaka Samhita I, 41)

La linea è composta da produtti per la cura dei capelli e del viso formulati con piante e frutti ayurvedici e della tradizione erboristica italiana e mondiale.

"Per l’Ayurveda, è Rasayana quello che assicura una lunga vita, in salute, come ad esempio piante particolari che hanno la proprietà di rallentare gli effetti del tempo.
Ci siamo lasciati ispirare da questo concetto e abbiamo selezionato con cura piante e frutti che l’Ayurveda indica come benèfici o, appunto, Rasayana."
I cosmetici Rasayana sono certificati ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale) quindi di effettiva origine naturale; sono Vegan Ok, quindi formulati con precise caratteristiche etiche ed ambientali; sono nickel tested, quindi ideali anche per soggetti allergici a nickel e metalli pesanti; sono made in Italy, per proseguire ad un incremento del benessere collettivo.

Il packaging è essenziale ed allo stesso tempo elegante, ideato volutamente senza etichette, scatole di cartone e foglietti illustrativi per mantenere un concetto globale di ecosostenibilità.

La linea, che molto presto verrà ampliata, è composta da sei prodotti, 3 per la cura del viso e 3 per la cura dei capelli che potete visionare qui ==> http://www.rasayanabiocosmesi.it/prodotti-rsyn/
- Balsamo capelli districante e rinforzante
- Shampoo capelli grassi con forfora ad effetto purificante
- Shampoo capelli secchi o sfibrati ristrutturante
- Siero viso antiage
- Crema viso pelle mista e grassa antiage
- Crema viso pelle normale e secca antiage

Io ho avuto la fortuna ed il privilegio di ricevere 4 di questi 6 prodotti, da me scelti in base alle mie specifiche esigenze.
In questo post vi parlerò dei prodotti per la cura dei capelli e nel prossimo della crema viso e siero, onde evitare chilometri di parole, come al mio solito.  



Iniziamo dallo shampoo per capelli secchi o sfibrati.

Sono stata molto combattuta inizialmente su quale prendere, perchè come spesso vi dico, ho capelli grassi alla radice e secchi sulle lunghezze.
Noto però che gli shampoo per capelli grassi mi seccano eccessivamente cute e lunghezze, mentre quelli per capelli secchi sono troppo pesanti.
Leggendo però sul sito la formulazione, ho deciso di optare proprio per quello indicato per capelli secchi.
La sua consistenza è simile ad un gel/olio molto leggero, dalla colorazione ambrata.
Applicato su cute e capelli bagnati fa pochissima schiuma e si fa massaggiare con molto piacere.




Faccio generalmente due passate di shampoo, e la seconda, su capelli più puliti, la tengo in posa alcuni minuti per far agire meglio i principi attivi sulla chioma.
La profumazione è deliziosa, è un mix perfetto di erbe e frutti, non troppo dolce e persiste parecchio, senza essere però invadente.
Utilizzo sempre lo shampoo diluito con acqua (ho uno spargishampoo apposito), specialmente nel caso in cui il prodotto, come in questo caso, sia un vero e proprio concentrato di estratti naturali.
Al suo interno infatti troviamo Amla, Bhringraj, Fieno Greco, Avena, Proteine del Grano e della Soia, Olio di semi di Lino. (Cliccando sulle parole sottolineate aprirete la pagina del sito con tutte le descrizioni singole di piante e frutti, che non ho voluto riportare in questo articolo perchè sarebbe risultato eccessivamente lungo.)
I capelli sono facilmente districabili, cosa per me fondamentale, docili, morbidi e rimangono puliti per alcuni giorni.
"Il nostro shampoo ristrutturante è stato formulato con tensioattivi di origine vegetale che detergono con delicatezza ed efficacia, senza aggredire la cute.
La sinergia di estratti ayurvedici di Methi (Fieno Greco – Trigonella Foenum-Graecum), Bhringraj (Eclipta Prostrata) e Amla (Emblica Officinalis) svolgono un’azione ristrutturante e rinforzante sui capelli secchi, sfibrati, stressati da trattamenti chimici o agenti esterni. L’estratto di Avena, le proteine del grano e della soia e l’Olio di semi di Lino fortificano i capelli.
Amla e Bhringraj, due piante Rasayana per eccellenza, ricchissime di antiossidanti naturali, contribuiscono alla lunga vita dei capelli, che risultano così lucidi, morbidi e ristrutturati.

 Il suo costo è € 9,90 per 250 ml di prodotto (adesso disponibile nel nuovo formato da 260 ml, così come presto cambierà anche il formato di quello per capelli grassi) con scadenza di 6 mesi dall'apertura.

INCI (Ingredienti) Aqua [Water], Glycerin, Sodium cocoamphoacetate, Lauryl glucoside, Sodium cocoyl glutamate, Sodium lauryl glucose carboxylate, Cocamidopropyl betaine, Avena sativa (Oat) bran extract*, Eclipta prostrata powder (Eclipta alba powder), Emblica officinalis fruit extract, Trigonella foenum-graecum fruit extract*, Hydrolyzed wheat protein, Hydrolyzed soy protein, Linum usitatissimum (Linseed) seed oil*, Citric acid, Sodium benzoate, Coco-glucoside, Glyceryl oleate, Sodium dehydroacetate, Parfum [Fragrance], Potassium sorbate. * Da agricoltura biologica / From organic agriculture


Passiamo al balsamo per capelli districante e rinforzante.


 

Posso dire semplicemente che lo adoro?
Questo balsamo è, nonostante sia ricco di olii e burri vegetali come karitè ed oliva, adatto a tutti i tipi di capelli, anche quelli grassi.
Io infatti lo applico su tutte le lunghezze distribuendolo con una spazzola/pettine evitando le radici e lo tengo in posa alcuni minuti.
Al suo risciaquo i capelli sono morbidissimi, disciplinati, districati ed asciugandoli ho notato che sono molto più semplici da lisciare, cosa che faccio praticamente dopo ogni shampoo quindi 2/3 volte a settimana.
Per nulla appesantiti, hanno un aspetto sano, lucido e rivitalizzato.
Questo speciale balsamo può essere utilizzato anche come impacco pre-shampoo, cosa che sinceramente non ho ancora provato ma che mi riservo di fare prossimamente.
Attente però se avete i capelli chiari a non lasciare troppo il balsamo in posa! 
Contenendo Amla potrebbe avere un effetto scurente.
Il suo aspetto è davvero particolare, infatti non ci troviamo di fronte al classico balsamo bianco che siamo abituate a conoscere, ma ha una colorazione leggermente cinerea ed opaca con alcuni puntini scuri, dovuta agli estratti secchi ayurvedici e non contenendo coloranti. Ha una formulazione cremosa e vellutata, non eccessivamente ricca e pesante.


La profumazione anche in questo caso particolare e gradevole, si percepiscono molto le note della camomilla e delle erbe.
Anche in questo caso i principi attivi presenti sono numerosi tra cui: Amla, Karité, Pantenolo, Fieno Greco, Bhringraj.

"Un balsamo ideale per tutti i tipi di capelli, anche quelli grassi, a base di oli e burri vegetali nutrienti e protettivi, come il Burro di Karité e l’Olio di Oliva.
Il Pantenolo, provitamina B5, in azione sinergica con gli estratti ayurvedici di Methi (Fieno Greco – Trigonella Foenum-Graecum), Bhringraj (Eclipta Prostrata) e Amla (Emblica Officinalis), rinforzano e ristrutturano i capelli sfibrati, rovinati e stressati da trattamenti chimici o agenti esterni. Gli oli essenziali di Limone, Arancio e Lavanda regalano luce e brillantezza alla chioma.
Amla e Bhringraj, essendo piante Rasayana, quindi ricche di antiossidanti, contribuiscono alla lunga vita dei capelli!

Il suo costo è di € 10,90 per 200 ml di prodotto con scadenza di 6 mesi dall'apertura.


INCI (Ingredienti) Aqua [Water], Glycerin, Behenamidopropyl dimethylamine, Cetyl alcohol, Myristyl alcohol, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Sesamum indicum (Sesame) seed oil*, Chamomilla recutita (Matricaria) flower water*, Tocopheryl acetate, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter*, Panthenol, Malva sylvestris (Mallow) flower/leaf extract*, Emblica officinalis fruit extract, Eclipta prostrata powder (Eclipta alba powder), Trigonella foenum-graecum fruit extract*, Hydrolyzed wheat protein, Lactic acid, Sodium benzoate, Sodium levulinate, Sodium dehydroacetate, Xanthan gum, Potassium sorbate, lavandula angustifolia herb oil*, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil*, Glucose, Sorbitol, Sodium glutamate, Urea, Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil*, Glycine, Sodium PCA, Limonene, Linalool.. * Da agricoltura biologica / From organic agriculture


I prodotti sono in vendita presso alcuni e-shop che troverete semplicemente digitando il nome del brand su Google,  ma l'azienda sta espandendo la propria rete vendita: chi fosse interessato può candidare il proprio negozio attraverso il modulo che trova a questa pagina: http://www.rasayanabiocosmesi.it/candidatura-rivenditori/
Ragazze che ne pensate?
Io sono totalmente affascinata dall'azienda e dalla sua filosofia, i prodotti sono tutti strepitosi e se siete interessate vi invito a leggere anche il prossimo articolo che pubblicherò entro la settimana dedicato alla crema viso antiage per pelli miste ed al siero, che sono una combo perfetta ed hanno un rapporto qualità prezzo davvero ottimo!
Vi saluto e vi mando un abbraccio!
Buona settimana!

Stella

2 commenti:

  1. Recensione molto ben fatta, incipit interessantissimo e i prodotti descritti alla perfezione, possiedo la tua stessa tipologia di capello, grassa alla radice e secca sulle lunghezze e quindi questo articolo mi è stato molto utile...ora sono curiosa di provare questi prodotti :D
    un bacione cara e buona serata :)

    RispondiElimina
  2. Il fatto che sia una azienda italiana, con ingredienti selezionati e certificata ICEA è già sinonimo di qualità. Inoltre i cosmetici ayurvedici sono molto particolari ed interessanti, da provare.
    Ciao!!

    RispondiElimina

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS