Duochrome Neve Cosmetics: finalmente sei mia! Review e prime impressioni

Buongiorno bellezze!
Tanti anni fa, lavoricchiavo già come truccatrice, ma non ero così tanto appassionata di prodotti di make up e di novità.
La mia attenzione fu notevolmente colpita da una fantastica palette, la discussissima e famosissima Duochrome di Neve Cosmetics, ma quando ormai era diventata praticamente introvabile.
Ci misi una pietra sopra, come credo tantissime di voi.
Incredibilmente, alcuni giorni fa, sulla pagina di Neve la notiziona: stava per essere messa sul mercato una riedizione di questa palette, ma con un paio di colori diversi (Fireworks e Alchimista) e con formulazioni modificate, poichè quelli precedenti non erano vegani e per rispettare l'unicità e l'originalità della prima duochrome, affinchè rimanga una limited edition.


Non ho perso nemmeno un minuto per contattare la mia bioprofumeria di fiducia a Bari (http://kosmetikapoint.it/) e farmene mettere da parte una.
E' arrivata in negozio pochi giorni fa ed immediatamente dopo tra le mie manine.






Wow! E' stata la prima cosa che ho pensato rigirandomela tra le mani. E mi riferivo solo alla confezione.
La caratteristica di questi ombretti, oltre ad essere come tutti i prodotti Neve senza siliconi, parabeni nè petrolati, vegani e non testati sugli animali, è appunto che siano Duochrome, ovvero cangianti.
Ogni cialda è composta, in parole povere, da due tonalità diverse, ma che insieme si sposano perfettamente, creando dei colori unici, ricchi di riflessi e capaci di sprigionare iridescenze variabili a seconda della luce (ecco da cosa deriva la difficoltà di fotografare un prodotto del genere, per mostrarvene la resa, con una normalissima reflex e senza flash professionale).
Alcuni di questi colori sono lipsafe, ovvero possono essere tranquillamente indossati sulle labbra, magari mescolati ad un pochino di lucidalabbra.

Questi ombretti possono essere utilizzati sia asciutti che bagnati, per una resa ancora più duratura ed intensa.
La palette, con fondo magnetico, contiene 10 ombretti (che mescolati tra di loro potrebbero diventarne 100, 1000!) da 3 grammi l'uno, ha un costo di 33 euro, (in offerta lancio a 28,99) e purtroppo, una scadenza molto breve, 6 mesi dall'apertura. Scadenza molto breve però, sicuramente dovuta dal fatto che la filosofia di questo brand sia evitare schifezze e schifezzuole nei loro prodotti.

Vi riporto la descrizione dei colori dal sito:

Pioggia Acida verde freddo con riflessi oro. Lipsafe e Vegan.
Utopia blu cobalto scuro con riflessi rosa. Vegan. (ha moltissimo viola all'interno)
Fenice color rame caldo intenso dalle incandescenze rosate. Lipsafe e Vegan. (Pigmentatissimo, dalla texture quasi cremosa)
Chimera viola scuro con riflessi rosa e cristalli ramati. Vegan.
Twilight grigio intenso dalla satinatura color bronzo. Usato come base per gli altri colori della palette ne modifica i riflessi. Lipsafe e Vegan.
Mela Stregata fucsia violaceo con riflessi verde acqua. Vegan. (mi ricorda molto Camaleonte, sempre di Neve, così come veleno.)
Abracadabra azzurro ceruleo con riflessi verde chiaro. Vegan.
Polline giallo intenso con riflessi verde lime. Lipsafe e Vegan.
Veleno marrone tabacco scuro con riflessi verdi. Lipsafe e Vegan.
Mezza Estate giallo ocra con riflessi rosa. Vegan.  (probabilmente il colore che mi attira meno, a mio avviso il meno particolare)

Con flash. Da sinistra verso destra: Pioggia acida, Utopia, Fenice, Chimera, Twilight.

Senza flash.

Con flash. Da sinistra a destra: Mela Stregata, Abracadabra, Polline, Veleno, Mezza Estate.

Come vi dicevo prima non ho avuto modo di provarla tantissimo, proprio perchè la possiedo da pochissimi giorni per cui non mi posso assolutamente esprimere accuratamente, cosa che farò in corso d'opera, tra qualche tempo.
Quello che posso dirvi è che sicuramente si tratta di ombretti veramente particolari, e solo per le amanti del make up.
Mi spiego meglio: essendo tutti i colori estremamente cangianti, pieni di riflessi e shimmer, applicati in maniera non sapiente e con troppi accostamenti  si rischia un effetto carnevalesco (a meno che non si tratti di trucchi artistici o volutamente scenici) proprio perchè si tratta di tonalità molto diverse tra di loro.
Per farvi un esempio, Mela Stregata su tutta la palpebra, sfumato delicatamente nella piega dell'occhio, crea un trucco, da solo.
Bellissimo osare, bellissimo ricreare dei make up particolari, ma con l'ausilio di altri ombretti, possibilmente MATTE.
La texture è molto bella, in alcuni ombretti quasi cremosa.
Sono tutti molto molto pigmentati, alcuni spolverano un pochino, ma davvero minimamente.
Sulla mia palpebra oleosa, senza l'ausilio di un buon primer, come prima volta, hanno avuto una durata non estrema (derivante dall'assenza di siliconi nella formulazione, presumo).

Vi lascio infine la lista degli ingredienti:
  Mica, Talc, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Cetearyl Ethylhexanoate, Caprylyl Glycol, Retinyl Palmitate, Tocopheryl Acetate.
May contain (+/-):Ci 77891, Ci 77491, Ci 77492, Ci 77499, Ci 77510, Ci 15850, Ci 42090, Ci 77742, Ci 45410, Ci 16035, Silica, Cobalt Titanium Oxide, Tin Oxide, Calcium Sodium Borosilicate.


Ragazze voi l'avete presa? O avete la vecchia versione? Fatemi sapere cosa ne pensate, specialmente ho una domandina per chi già la possedeva: quanto tempo si è conservata, prima di scadere?
Un bacione!

Posta un commento

8 Commenti

  1. che spettacolo questa palette!!!spero di riuscirla a comprare!!!! ha dei colori ...wow!!!

    RispondiElimina
  2. io non l'ho ancora presa, ma visto che è in permanente avrò tutto il tempo di prenderla :) intanto sbavo dietro mela stregata *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah quindi è ufficiale che sia entrata a far parte della linea permanente??

      Elimina
  3. Ciao Stella! Molto carino il marrone e il rame :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ele!! Il rame è uno dei colori più belli della palette! :) Un bacio grande!

      Elimina
  4. Questa palette sembra bellissima! Non ho ancora deciso se prenderla o meno, sono tentata!!
    Buon fine settimana
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che se deciderai di prenderla non te ne pentirai!
      Buona settimana Alice, un abbraccio!

      Elimina