La mia prima collaborazione con Alchimia Natura

Buonasera ragazze!
In questo post vi parlerĂ² della mia prima collaborazione seria.
Per seria intendo che l'azienda in questione mi ha inviato 3 mini taglie, seppur piccine, ma di prodotti molto molto concentrati, di cui potrĂ² parlarvi  abbastanza approfonditamente una volta terminati.
Faccio questa premessa perchè in passato sono stata contattata da aziende che volevano che "recensissi" delle bustine da 1 ml di prodotto, cosa che ovviamente non ho potuto fare.
Lo ripeto ancora una volta, riempirmi i cassetti di bustine (o di prodotti che non mi piacciono) non mi serve veramente a nulla.
Per TESTARE per bene qualcosa di cui parlare nel mio blog ho bisogno di poter fare piĂ¹ applicazioni dello stesso prodotto.
Vi lascio con questo ultimo pensiero e poi passiamo alla collaborazione :)
Non parlerĂ² mai e poi mai bene di prodotti che non mi siano effettivamente piaciuti solo perchè li ho avuti gratis.
Quello che cerco negli altri blog è SINCERITA' per poter poi avere un'idea chiara ed io farĂ² lo stesso nel mio blog.
Niente e nessuno influenzerĂ  i miei pareri.

Dunque dunque, l'azienda in questione è L'alchimia Natura http://www.alchimianatura.it/ 
http://shop.alchimianatura.it/  http://www.facebook.com/alchimianatura?fref=ts .
Alchimia Natura è una piccola azienda artigianale di Modena che trasforma erbe officinali  e frutti coltivati nella loro azienda agricola o di raccolta spontanea in creme corpo e viso, detergenti, prodotti per i capelli e molto altro, senza l'utilizzo di siliconi, prodotti di derivazione petrolifera e conservanti aggressivi.
Inoltre non vengono utilizzati coloranti nè profumi di sintesi e non sono applicati test sugli animali.
Quasi tutti i prodotti dell'azienda sono VeganOk, quindi formulati senza nessun ingrediente di origine animale e contrassegnati con un apposito bollino. Gli unici prodotti non VeganOk contengono miele biologico, cera d'api e propoli biologica.
I prodotti sono inoltre preparati in piccole quantitĂ  per volta, per garantire un prodotto sempre fresco al cliente.
Ho avuto questi tre prodotti da provare:
 Vigore d'oro crema da massaggio http://www.alchimianatura.it/linea-cosmetica/vigore-dolori-artro-muscolari.html
A fior di pelle detergente purificante http://www.alchimianatura.it/linea-cosmetica/fior-di-pelle-impurita-macchie.html#detergente
Ed infine Fior di lavanda latte corpo http://www.alchimianatura.it/linea-cosmetica/lavanda-freschezza-relax.html#crema2

Vi dico le mie primissime impressioni, avendo ricevuto il pacchetto pochi giorni fa.

Vigore d'oro ha attratto subito la mia curiosità. E' indicata per gli strappi muscolari, tensioni, torcicollo, stiramenti e rigidità muscolare ed è utile anche per gli sportivi, prima e dopo l'attività fisica.
Soffrendo di dolori muscolari perenni e di cefalea muscolo tensiva, ho deciso di provarlo immediatamente.
L'ho applicato per tre sere di seguito ed il sollievo è stato immediato. Sensazione di freschezza e leggerezza sono stati i primi segni che il prodotto stava lavorando bene.
Posso affermarlo con certezza essendo io una divoratrice di prodotti di questo genere, supportata dalla passione di mio fratello per creme e cremine di questo tipo, lui è un  musicista professionista e quindi alla perenne ricerca di prodotti che possano alleviare tensioni e tendiniti.
La profumazione è molto intensa, mi ricorda i chiodi di garofano e la cannella. Effettivamente la cannella c'è e si sente :) E' una crema molto corposa e pastosa, ma si stende facilmente e si assorbe dopo pochi minuti di massaggio senza lasciare residui.
Contiene artiglio del diavolo, lavanda, arnica, iperico, achillea, rosmarino e olio essenziale di cannella.
Come vi dicevo mi esprimerĂ² totalmente solo alla fine dei prodotti.

Questo è l'inci riportato sul sito:
Aqua, Prunus Amygdalus dulcis oil, Glyceryl stearate, Lecithin, Alcohol*, Cetearyl alcohol, Glycerin, Laurus nobilis extract*, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Arnica Montana extract*, Lavandula Angustifolia extract*, Hypericum perforatum extract*, Rosmarinus Officinalis extract*, Harpagophytum Procumbens extract*, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Tocopherol, Citric acid, Ascorbyl palmitate, Cinnamomum zeylanicum leaves oil, Eugenia Caryophyllus oil*, Lactic acid, limonene**, eugenol**, linalool**, cinnamyl alcohol**, benzyl benzoate**.
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**da oli essenziali naturali 100%
VEGAN -VIGO01

Il detergente a fior di pelle non l'ho ancora provato.
 Vi posso dire soltanto che è formulato per pelli che hanno bisogno di una maggiore pulizia ma con delicatezza, come quelle acneiche, con eruzioni cutanee e dermatiti.
 Ha un'azione sebo-regolatrice e purificante grazie alla presenza di limone, rosmarino e lavanda unita all'azione cicatrizzante e lenitiva data dalle mucillagini di malva, dal gel di aloe e dalle proteine di grano.
Ha una forte profumazione di rosmarino e limone ed ha consistenza gelatinosa.

Questo è l'inci:
  Aqua, Rosmarinus Officinalis water*, Sodium lauroyl sarcosinate, Lauryl glucoside, Cocamidopropyl betaine, Aloe vera gel*, Malva Sylvestris mallow extract*, Glycerin, Hydrolyzed Wheat Protein, Polyglyceryl-3 oleate, Lavandula Angustifolia oil**, Potassium sorbate, Citrus Medica limonum oil*, Sodium benzoate, limonene***.
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**da Agricoltura Biodinamica certificata secondo regolamento DEMETER
***da oli essenziali naturali 100% VEGAN -FP02

Infine la mia piccola delusione perchè non mi piacciono particolarmente i prodotti corpo al profumo di lavanda è appunto il latte corpo fior di Lavanda.
Credo di poter fare una piccola eccezione per questa, sfruttando il forte potere rilassante della lavanda ed utilizzandola non dopo la doccia ma come cremina della buona notte. Oltre alla funzione rilassante e rinfrescante della lavanda ha proprietĂ  nutrienti e vellutanti grazie alla presenza di olio di oliva extravergine, aloe e olivello spinoso.

Questi sono gli ingredienti:
Ingredienti: Aqua, Prunus dulcis oil, Olea Europaea oil*, Oryza sativa oil, Aloe Barbadensis gel*, Cetyl alcohol, Glyceryl stearate, Mel*, Lavandula Angustifolia oil**, Tocopheryl acetate, Alcohol*, Cetearyl alcohol, Hippophae rhamnoides extract *, Tocopherol, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Xanthan gum, Lecithin, Citric acid, Lactic acid, Ascorbyl palmitate, linalool***.
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**da Agricoltura Biodinamica certificata secondo regolamento DEMETER
***da olio essenziale naturale 100%
VEGAN - FLAV02

Ragazze avete mai provato questi prodotti?
Fatemi sapere con un commento cosa ne pensate.
A presto!
Stella

Posta un commento

19 Commenti

  1. Io non ho mai provato nulla di questo marchio, ma ne sento parlare molto bene. Mi sto avvicinando ora al mondo eco-bio quindi non sono un' esperta di inci, ma spero di iniziare a "farci l'occhio" col tempo! Sono curiosa di sapere cosa ne pensi del detergente purificante perché avendo una pelle mista a tendenza acneica ho sempre un occhio di riguardo verso i prodotti di questo tipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando avrĂ² terminato il prodotto ne parlerĂ² molto volentieri :)

      Elimina
  2. Bellissima recensione... son prodotti che mi piacerebbe provare :)

    RispondiElimina
  3. anch'io ho avuto il piacere di provare questi prodotti e sono davvero ottimi! :) il burrone in assoluto mi ha stupito! :) è un ottimo brand! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ero rimasta colpita dal burrone leggendone sul sito le caratteristiche, credo che molto presto farĂ² un bel ordine :)

      Elimina
  4. Anch' io ho avuto modo di conoscere ed apprezzare questo brand, anche se non ho provato i tuoi stessi prodotti, pero' la crema viso che mi hanno mandato, al vino rosso, e' qualcosa di fantastico!!! Dei prodotti che hai recensito, mi incuriosisce molto, la crema da massaggio Vigore d' Oro, perche' soffro spesso di tensioni al collo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti garantisco, uso dopo uso, che è fenomenale! comprerĂ² sicuramente la fullsize.

      Elimina
  5. Bellissima recensione... io non ho avuto il piacere di provare questi prodotti perĂ² mi hai incuriosito molto....

    RispondiElimina
  6. Ciao
    mi piace seguirti
    qui ho un piccolo premio per te
    http://azonzoperilmondo.blogspot.it/2013/11/il-mio-primo-premio-come-blogger.html

    RispondiElimina
  7. Non ho mai provato nulla di questo marchio. Mi ha incuriosita il detergente a fior di pelle dato che ho una pella problematica. Dopo averlo provato mi farebbe piacere sapere la tua opinione =)

    RispondiElimina
  8. non conosco questa linea ma penso sia veramentebuona complimenti!!

    RispondiElimina
  9. conosco questa linea,la trovo ottima!

    RispondiElimina
  10. Ho provato anche io la qualitĂ  dei prodotti di questa marca, anche se non ho provato proprio gli stessi, mi ci sono trovata davvero bene!
    Ho apprezzato moltissimo la tua premessa, ormai c'è chi apre blog solo per avere prodotti gratis... e fin qui magari potrebbe anche starci, se poi ne parlassero con sinceritĂ . Invece, per paura di non ottenere piĂ¹ nulla o non so cos'altro, ne parlano fin troppo bene (nemmeno una vera pubblicitĂ , ad esempio come quelle in tv, farebbe altrettanto!) e non vogliono "denigrare" (uso un termine che una ragazza mi disse testualmente discutendone qualche tempo fa) l'azienda se ci si sono trovate male o.O Ma ogni prodotto ha un effetto soggettivo, in base alla propria pelle, capelli etc, quindi una cosa che non va bene per me puĂ² essere perfetta per un'altra ragazza e viceversa, basta specificare questo e non si denigra niente e nessuno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che poi mi chiedo... se ricevono prodotti che in realtà non sono di loro gradimento, cosa ne fanno? :) ecco perchè parlo di accattonaggio... sto rifiutando svariate proposte di collaborazioni perchè non inerenti alla bellezza e dintorni, voglio che il mio blog sia letto sempre con piacere e non visto come una televendita :)
      Concordo con tutto quello che hai scritto. Scrivere che un prodotto FA SCHIFO è denigrare, dire che non è piaciuto per determinati motivi dettati appunto dalla soggettività è tutto un altro paio di maniche :)
      Grazie del bel commento e per lo spunto di riflessione ;)

      Elimina