Alcune maschere per il viso fai da te a base di yogurt

Buon pomeriggio miei cari!
Dopo alcuni post di recensioni mi sembrava carino tornare alle ricette fai da te, questa volta l'ingrediente principale sarà lo yogurt.
Vi preciso sin dall'inizio che per avere dei benefici evidenti lo yogurt non dovrà essere scaduto :)
Cosa rende lo yogurt un alleato di bellezza valido? Perchè anzichè mangiarcelo per merdenda dovremmo spalmarlo sul nostro viso? La domanda ha molteplici risposte, perchè lo yogurt è ricco di principi attivi tra cui in primis l'acido lattico, che servirà ad esfoliare l'epidermide, la vitamina H che ovvierà ai problemi di secchezza ed il lattosio che ne eviterà la disidratazione. Inoltre ha proprietà lenitive post scottature solari e non, tonifica la pelle, è un ottimo anti batterico e pulisce la pelle a fondo.

Allora armatevi di un vasetto di yogurt bianco naturale... e buon divertimento!

Maschera allo yogurt senza aggiunta di altri ingredienti per tutti i tipi di pelle : su viso pulito applicate uno strato di yogurt, rimuovete con acqua tiepida dopo una ventina di minuti.

Maschera allo yogurt per pelli grasse o a tendenza acneica: in una coppetta mescolate dello yogurt, mezzo cetriolo frullato, qualche goccia di limone o di tea tree. Applicate anche in questo caso su viso pulito ed anche in questo caso tenete il composto per una ventina di minuti.

Maschera allo yogurt super nutriente per pelli secche, aride e sciupate: mescolate in una coppetta mezza banana schiacciata o della polpa di avocado, un cucchiaino di olio extra vergine di oliva ed un cucchiaino di miele, il tempo di posa ormai lo sapete :) Questa maschera va benissimo anche come impacco pre-shampo.

Maschera allo yogurt e fragole per pelli stanche e spente: mescolate la polpa di un paio di fragole ad un paio di cucchiai di yogurt, applicate sul viso per un quarto d'ora e alla fine del tempo di posa prima del risciacquo massaggiate bene.

Maschera esfoliante allo yogurt,amido di riso e foglie di the verde per tutti i tipi di pelle: (qualsiasi tipo di amido va bene): mescolate in una coppetta un po' di yogurt, amido di riso (il composto dovrà essere cremoso)  ed un cucchiaino di the verde. Anche in questo caso dopo alcuni minuti prima del risciaquo massaggiare bene.

Questi sono solo alcuni esempi delle maschere che potete realizzare, vi basterà solo dare uno sguardo nella vostra cucina per inventare mille nuove ricette.

Un bacione! ^_^



Posta un commento

5 Commenti

  1. non hai messo ogni quanti gg si possono fare

    RispondiElimina
  2. lo yogurt deve essere intero o magro

    RispondiElimina
  3. Ti rispondo alle due domande, anche se amo i toni un poco più gentili :)
    Ho specificato Yogurt naturale, per cui intero o magro andrà bene allo stesso modo, dipende da quello che trovi in frigo :)

    Le maschere per il viso non hanno una tempistica precisa in cui vanno fatte. Non sono medicine di cui va ponderata l'assunzione.
    Ti direi al bisogno ma nel caso di ingredienti totalmente naturali... quando hai queste cose disponibili in casa ;) Senza eccedere.

    RispondiElimina
  4. Lo Yogurt non serve a nulla spalmato così !!! Non da alcun beneficio allo stato puro! :)

    RispondiElimina