Burro di cocco fai da te per corpo, viso e capelli

Ciao ragazzi!
Un'altra semplice ricetta per un vero toccasana multiuso, economico e naturale: il burro di cocco.
Vi servirà semplicemente farina di cocco (quella che si utilizza per i dolci) e acqua.

Mettete tre-quattro cucchiai di farina di cocco in un po' d'acqua in un pentolino, fate bollire e a bollore avvenuto filtrate il composto, premendo il più possibile sulla pastella (Il liquido ottenuto sarà il futuro burro).
Travasate il liquido in un contenitore e riponetelo in frigo, dopo qualche ora si sarà formata una parte solida, che travaserete in un vasetto pulito. Il gioco è fatto!
Il burro, non avendo conservanti, non avrà una lunga conservazione, max un paio di settimane in frigo, ma controllatene comunque odore, colore e consistenza.
Se vi dispiace buttare gli "scarti" potete utilizzare la farina esausta come scrub leggero per il viso e l'acqua rimasta come acqua profumata per il corpo :)

Utilizzi del burro di cocco:
  • Maschera pre shampo nutriente ed ammorbidente (usatene poco e solo sulle lunghezze per non ungere il cuoio capelluto ed utilizzatelo su capelli umidi, gli olii ed i burri sul capello asciutto non hanno un effetto ottimale) 
  • Crema idratante per viso e corpo, specialmente in casi di pelle secca (ideale per gambe, ginocchia, gomiti e talloni screpolati) 
  • Base per creme fai da te 
La vostra pelle ed i vostri capelli vi saranno grati.
Enjoy! :)

Posta un commento

6 Commenti

  1. Una domanda: ci sono altre possibilita' di ottenere burri fai-da-te come questo ma senza cocco? :(
    Sono allergica e ne detesto anche l'odore....

    Grazie mille e complimenti per il blog :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola, ci sono svariti altri modi per creare dei burri fai da te che ti potrei consigliare, ma diversamente dal burro di cocco che puoi creare interamente a casa, necessitano di una base.
    Dovresti avere almeno del burro di karitè (reperibile in erboristeria) o burro di cacao (lo puoi trovare in pasticceria).
    Grazie mille per i complimenti, fammi sapere! :)

    RispondiElimina
  3. Ho usato una maschera al burro di Karite' in passato: ho i capelli dannatamente secchi ( :( ) e ha funzionato parecchio bene, quindi penso che andro' a cercare quello in erboristeria (ho un meraviglioso negozio bio proprio sotto casa :) ).... Ma poi bisogna lavorarlo in qualche maniera o posso usarlo direttamente?

    Grazie di che, il blog e' proprio bello e penso ci passero' spesso :)

    RispondiElimina
  4. Troverai sicuramente nel negozio bio burro di karitè puro, fantastico usato come impacco pre shampo sui capelli umidi!
    Va benissimo l'impacco di karitè puro senza aggiunta di altri ingredienti ma prossimamente pubblicherò un post di altre maschere a base di burri naturali!

    RispondiElimina